SEA COLLINE ALFIERI

 

 VIVERE AL MEGLIO 

Utente:

Password:

 

Liber&storie

Programma di volontariato per le attività socioculturali del SEA delle Colline Alfieri ODV

La cura degli altri passa anche attraverso l’impegno di incontrarci per leggere insieme libri d’autore e raccontarci storie di vita, organizzando letture, ovunque sia possibile incontrare persone interessate. Gli incontri di lettura ad alta voce sono particolarmente dedicati a chi ha difficoltà a partecipare ad attività culturali per mancanza di mobilità o di stimoli intellettuali più facilmente raggiungibili.

Inviate la sintesi dei libri che avete letto a posta@seacollinealfieri.it saranno pubblicate in questa pagina.

Un grande scrittore francese tradotto in modo ec- cellente da Yasmina Melauah, la traduttrice di tutte le opere di Pennac.
In questo formidabile libro Pennac cambia registro e rinunciando alla sagra di Malaussene, percorre, come in un romanzo la storia di un uomo dall’adolescenza alla vecchiaia, attraverso tutti i malanni del corpo e della relativa decadenza.
La tragicità della prostata, del tumore, della car- diopatia e di altre patologie che colpiscono parti- colarmente la mascolinità, è vissuta il modo ironi- co ma assai realistico.
Ci si riconosce nei rapporti con la famiglia e con gli altri. Nel riserbo con cui si parla dei propri pro- blemi e spesso si nascondono in un intimo e spes- so inutile senso di vergogna.
E intanto pagina dopo pagina ci si ritrova, nei pec- coli e grandi guai, a vivere la propria vita e a con- siderare in modo assai naturale lo sviluppo e la decadenza del proprio corpo.